BELLUNO – Nei giorni scorsi A.I.P.S. Associazione Professionale Installatori di Sicurezza ha inoltrato all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) due distinte segnalazioni a carico di Verisure Italia S.r.l. per segnalare alcuni messaggi promozionali e pratiche commerciali dalla stessa condotte che appaiono in contrasto col Codice del Consumo e con i principi della leale concorrenza.
Nello specifico, A.I.P.S., corredando le segnalazioni con la necessaria documentazione, ha chiesto all’Autorità di verificare:
1. La condotta commerciale dell’Azienda potenzialmente idonea ad indurre in errore i consumatori relativamente al prezzo dei prodotti che pubblicizza e alla fattispecie contrattuale utilizzata. Frammentando, infatti, le informazioni rese e utilizzando soluzioni grafiche che attirano l’attenzione unicamente sul “prezzo di partenza di 399€”, Verisure lascia presumere che quello indicato possa essere il costo finale per l’acquisto degli apparati di sorveglianza, quando in realtà si tratta di un contratto di comodato d’uso cui sono abbinati ulteriori costi di abbonamento mensile.
2. La pratica commerciale di Verisure che, in particolare sul proprio blog e sui social, allo scopo di promuovere i propri sistemi antifurto wireless, descrive i sistemi cablati come ad alto rischio di manomissione, soggetti a false rilevazioni legate ad interruzioni di corrente ed affetti da tecnologia poco moderna.
A.I.P.S., che rappresenta da anni le Aziende che sono impegnate professionalmente nella installazione e manutenzione di sistemi di sicurezza, non può esimersi dalla necessità di segnalare pratiche che appaiono lesive dei diritti dei consumatori e della leale concorrenza, avendo fra i propri obiettivi statutari la divulgazione della cultura della sicurezza, la tutela dell’immagine del settore e, non ultimi, il rispetto e la difesa del consumatore e dei propri associati.
(Fonte: www.secsolution.com)