di Davide Marcomini
Nell’arco della mia giornata tipo, ho la fortuna di incontrare diverse persone con le quali mi intrattengo, chi più chi meno, per qualche minuto di conversazione. Durante un sopralluogo, una manutenzione o banalmente perchè ci si incontra davanti ad un caffè.
I temi di conversazione sono tra i più disparati e vanno dalla cronaca alla politica senza farci mancare naturalmente quello che più mi coinvolge, il lavoro.
Ed è proprio in questi giorni che, durante una visita per un sopralluogo, un cliente mi racconta ancora scosso di quanto accaduto e che per fortuna – almeno in questo caso – senza conseguenze.
La tecnica, almeno da quanto mi racconta il signore con cui sto parlando, è quella consolidata di chi è avvezzo a simili comportamenti:
L’obiettivo (in questo caso il cliente) riceve una telefonata, dall’altra parte una voce ferma dice di essere un rappresentante delle forze dell’ordine, un Carabiniere. Dice di avere dei documenti da far firmare al signore che deve recarsi quanto prima alla vicina stazione dei Carabinieri.
Il signore, per quanto potesse trovare strana quella telefonata, decide di andare ma da solo e questo particolare potrebbe aver fatto la fortunata differenza perchè una volta sul posto e presentatosi al Carabiniere di turno, si sente dire che da loro non è stata fatta alcuna chiamata di quel tipo ma che quel solo giorno era il terzo a recarsi in caserma per la stessa ragione.
Fortunatamente non ne abbiamo le prove ma sembra quantomeno verosimile che le intenzioni dell’autore della chiamata fossero tutt’altro che amichevoli e che una volta allontanato il nostro signore dalla propria abitazione, qualcuno potesse intrufolarsi per compiere un furto.
Naturalmente speriamo sempre di non doverci mai trovare nei panni del cliente in questione ma qualche consiglio voglio comunque lasciarlo per scaramanzia.
1 – In genere i Carabinieri chiamano dal numero di telefono fisso della stazione, quindi territoriale e non cellulare.
2 – Nel dubbio prima di uscire di casa, chiamate la stazione dei Carabinieri più vicina e chiedete informazioni circa la chiamata ricevuta. È anche nel loro interesse conoscere questi accadimenti e se possibile arginarli. Inoltre sono sempre molto gentili e disponibili ad ascoltarvi.
3 – Se non vi è possibile mettervi in contatto con le forze dell’ordine e decidete di uscire, magari lasciate a casa un familiare o un amico fidato.
4 – Gli obiettivi di questo genere di truffe sono prevalentemente persone anziane che difficilmente verranno a conoscenza dell’accaduto tramite questo articolo. Avvisateli, parlate con loro e pregateli di non accorrere immediatamente qualora dovessero ricevere una simile telefonata.