di Valerio De Giorgio
Sempre più spesso, quando proponiamo un sistema di video sorveglianza, ci viene chiesto dal cliente “la telecamera può far scattare la sirena o inviarmi una notifica quando rileva movimento?“
La risposta a questa domanda è tutt’altro che semplice.
Partiamo spiegando la differenza sostanziale tra rilevare movimento e catalogare gli oggetti sulla scena.
Tutte le telecamere, anche quelle di basso profilo, sono dotate di un sistema chiamato “motion detection” (rilevazione di movimento). Questo sistema non fa altro che capire se nell’immagine variano dei pixel, ovvero se qualcosa è cambiato nella scena. Questo cambiamento può essere di diversa natura: passaggio di una persona, accensione di una luce, una tenda che si muove con il vento, un insetto che passa davanti alla lente della telecamera etc.
Ritornando quindi alla domanda iniziale è piuttosto chiaro che la risposta è no. O meglio, è possibile farlo, ma vorrebbe dire ricevere centinaia di alert giornalieri con il rischio di perdita di fiducia verso il sistema e di litigare con tutto il vicinato.
L’intelligenza artificiale
Negli ultimi anni abbiamo sentito parlare molte volte dell’intelligenza artificiale, ovvero la capacità di alcune macchine di avere determinate caratteristiche che vengono considerate tipicamente umane quali, ad esempio, le percezioni visive, spazio-temporali e decisionali.
Ma come questo ramo dell’informatica può aiutarci a non svegliare inutilmente i vicini e a rendere più completi e performanti i nostri impianti?
I video che vengono generati delle telecamere sono una serie di fotogrammi in fila l’uno con l’altro. Il vecchio algoritmo motion detector era in grado di capire se nell’immagine variasse qualcosa. I nuovi algoritmi basati sull’intelligenza artificiale di tipo IDL (intelligent deep learning) invece, non solo sono in grado di capire se varia qualcosa ma sono in grado di catalogare gli oggetti nella scena.
Nello specifico settore della sicurezza, l’algoritmo riesce a fornirci informazione se nella scena c’è presenza di un umano, di un animale o di un veicolo. Con queste informazioni siamo in grado di creare delle regole che eseguono delle azioni. Ad esempio, in una zona pedonale di una città, se il sistema rileva un veicolo deve avvertire il comando dei vigili urbani. Oppure nel giardino di una villa il sistema deve mandare un alert quando rileva il passaggio di una persona ad impianto antintrusione inserito, mentre il cane può passeggiare serenamente senza far scattare il sistema.
Quindi, ora che abbiamo fatto questa lunga e dovuta premessa, alla domanda: ma la telecamera, quando rileva movimento, può far scattare la sirena o inviarmi una notifica? La risposta è: sì se è inserita all’interno di un sistema di video analisi avanzata.
Ma quanto sono affidabili questi sistemi?
I sistemi di video analisi ad oggi sono molto affidabili, e lo saranno sempre di più in quanto è un sistema in continua evoluzione e al centro di investimenti molto importanti da parte di player primari come Microsoft e Google. Lo stesso principio è utilizzato per le auto a guida autonoma, quindi molto attuale e dove la sicurezza è un fattore primario.
Noi ormai da anni siamo specialisti di questi sistemi, tanto da sentirci dei pionieri. Applicare la video analisi alla video sorveglianza richiede sicuramente uno studio e progettazione più importante, un utilizzo di prodotti con delle specifiche di qualità, e delle caratteristiche ambientali precise. Per la buona riuscita dell’installazione è necessario che tutti i requisiti siano soddisfatti.