di Lorenzo Forconi
L’installazione di un sistema di allarme è una scelta che impone alcune considerazioni preliminari.
L’impianto di allarme intrusione viene comunemente associato ad un banale elettrodomestico eppure si tratta di un sistema costituito da molteplici componenti interconnesse tra loro.
Proprio in funzione della specificità della tecnologia che lo caratterizza la selezione di una ditta installatrice dotata dei necessari requisiti tecnico professionali diventa elemento centrale di portata pure superiore rispetto alla qualità del prodotto installato.
Attualmente il mercato e la rete distributiva risultano innondati di campagne pubblicitarie aventi ad oggetto sistemi di sicurezza a basso costo, di facile e rapida installazione.
Queste forme di promozione confondono i consumatori che percepiscono queste soluzioni come appetibili e convenienti a totale discapito però della relativa qualità ed efficienza .
Per tutti questi motivi passati brevemente in rassegna, di seguito si indica un decalogo delle valutazioni da effettuare nel caso in qui si decida di installare un sistema di allarme:
- L impianto di allarme non è un elettrodomestico, diffidare di chi propone apparecchi da attaccare semplicemente alla presa della corrente con pseudo sensori da applicare con del semplice nastro biadesivo.
- Diffidare di coloro che affermano la natura maggiormente performante di sistemi wireless rispetto ai sistemi filari.
- richiedere alla ditta prescelta la certificazione delle proprie capacità professionali. (Leggi qui)
- Diffidare di coloro che negano la possibilità di collegare direttamente alle forze dell’ ordine il proprio sistema o che affermano la natura prioritaria della loro segnalazione rispetto ad altre.
- Diffidare di preventivi in cui non è stato fatto un sopralluogo preliminare.
- Prestare attenzione ad offerte apparentemente fin troppo economiche: spesso risultano corredate dalla sottoscrizione di contratti di comodato d’uso e conseguenti canoni da saldare periodicamente.
- Diffidare di coloro che rappresentano l’inutilità delle sirene esterne e la relativa contrarietà alla legge. (Leggi qui)
- Diffidare di coloro che propongono come unica protezione i soli sensori volumetrici esterni “pet immunity” garantendo la loro non eludibilita’.
l’Italia fortunatamente è foriera di aziende ed artigiani che da sempre , con esperienza e professionalità, offrono invece sistemi di allarme con la “A” maiuscola.
Pertanto basta osservare queste precauzioni per essere sulla buona strada per l’installazione di un vero sistema di allarme intrusione.