APP sempre connesse - E quando la nuvola si rompe?

APP sempre connesse - E quando la nuvola si rompe?
di Davide Marcomini
 
Oramai siamo abituati a tal punto da darlo per scontato, tuttavia può succedere che il nostro impianto di allarme possa non essere “connesso”.
 
Tralasciando gli eventuali problemi legati alle reti, ovvero il nostro device (smartphone o tablet) che potrebbe essere privo di connessione o che sia il nostro impianto ad esserlo,  in questo articolo ci soffermiamo in modo particolare sul funzionamento del CLOUD.
 
Innanzitutto, cos’è il cloud?
 
Il cloud, ovvero ciò che solitamente viene raffigurato da una nuvola, altro non è che un server, ovvero uno o più computer sui quali “girano” dei software che fanno per conto nostro “il lavoro sporco”.
 
Il cloud è davvero così importante?
 
Ni (si e no) o meglio, lo facciamo diventare importante nel momento in cui per mera semplicità di programmazione o perchè il nostro fornitore di connenttività internet per essere più economico ci fornisce una rete nattata, la soluzione è il cloud.

Ampio approfondimento meriterebbe il fatto che con i dovuti accorgimenti e idonee programmazioni potremmo non avere necessità del cloud ma questo è un altro discorso…

E se il cloud smettesse di funzionare?

Come abbiamo detto il cloud è un servizio esterno realizzato con dei computer server e come tali possono guastarsi o necessitare di manutenzione e che si tratti di un periodo breve o meno, durante la manutenzione può venir meno il servizio da loro offerto.

Potrebbe sembrare scontato ma non lo è affatto.

Anche se esistono alcune tipologie di impianti che smettono letteralmente di funzionare se sconnessi dal cloud, è bene ricordare che non è così per tutti, infatti i prodotti più professionali sfruttano si il cloud per soddisfare le esigenze di connessione di cui parlavano prima ma ne ne sono vincolati.

L’impianto deve funzionare sempre!

Ciò significa che – in un sistema professionale – un eventuale “down” del cloud per gusto e/o manutenzioni programmate può rendere irragiungibile momentaneamente il nostro impianto dall’app ma ogni centrale che si rispetti rimarrà ATTIVA E FUNZIONANTE, attivabile/disattivabile localmente tramite quindi tastiere, attivatori, telecomandi ecc nonchè da remoto tramite SMS o menù vocale tramite telefono a toni.

Inoltre – e non è banale – un sistema professionale dotato di una centrale di controllo adeguata continuerà a comunicare gli eventuali allarmi, guasti e quanto necessario sfruttando la rete telefonica ANCHE in assenza di connessione al cloud.

Dovremo solo pazientare che qualcuno sulla nuvola risolva il problema 😉

Davide Marcomini
MD sistemi

Condividi questo contenuto
Facci sentire la tua voce

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *