Ampio approfondimento meriterebbe il fatto che con i dovuti accorgimenti e idonee programmazioni potremmo non avere necessità del cloud ma questo è un altro discorso…
E se il cloud smettesse di funzionare?
Come abbiamo detto il cloud è un servizio esterno realizzato con dei computer server e come tali possono guastarsi o necessitare di manutenzione e che si tratti di un periodo breve o meno, durante la manutenzione può venir meno il servizio da loro offerto.
Potrebbe sembrare scontato ma non lo è affatto.
Anche se esistono alcune tipologie di impianti che smettono letteralmente di funzionare se sconnessi dal cloud, è bene ricordare che non è così per tutti, infatti i prodotti più professionali sfruttano si il cloud per soddisfare le esigenze di connessione di cui parlavano prima ma ne ne sono vincolati.
L’impianto deve funzionare sempre!
Ciò significa che – in un sistema professionale – un eventuale “down” del cloud per gusto e/o manutenzioni programmate può rendere irragiungibile momentaneamente il nostro impianto dall’app ma ogni centrale che si rispetti rimarrà ATTIVA E FUNZIONANTE, attivabile/disattivabile localmente tramite quindi tastiere, attivatori, telecomandi ecc nonchè da remoto tramite SMS o menù vocale tramite telefono a toni.
Inoltre – e non è banale – un sistema professionale dotato di una centrale di controllo adeguata continuerà a comunicare gli eventuali allarmi, guasti e quanto necessario sfruttando la rete telefonica ANCHE in assenza di connessione al cloud.
Dovremo solo pazientare che qualcuno sulla nuvola risolva il problema 😉