di Fabio Martino Rosato
Sicurezza attiva o sicurezza passiva?
“Metto le inferriate o l’impianto di allarme?” oppure…
“Perché mettere l’allarme se ho già le inferriate?” o ancora…
“ metto l’allarme, però solo sensori interni, tanto ho le inferriate!” o ancora…
”metto l’allarme ma solo sensori esterni, tanto ho anche le inferriate!”
Quante volte abbiamo sentito formulare le prime due domande o, peggio, trarre le ultime due conclusioni?
Spessissimo, proviamo allora a ragionarci sopra.
Partiamo dal dire cosa sono impianto di allarme intrusione e inferriate, a cosa servono e quali sono i loro limiti.
Impianto di allarme intrusione e inferriate sono entrambi sistemi di sicurezza che vengono installati per ridurre la probabilità che ci vengano sottratti dei beni dalle nostre case. Entrambi i sistemi non possono tuttavia impedire in modo assoluto che ciò accada, possono rendere la vita più complicata al ladro e indurlo a desistere dal perpetrare l’azione criminosa, facendogli perdere tempo e, al contrario, dandone alle forze dell’ordine, se allertate, per poter intervenire.
Di inferriate ne esistono di diversi tipi e con diverse classi di sicurezza antieffrazione che ne misurano il grado di resistenza allo scasso. Il grado di resistenza di un’inferriata è, semplificando il concetto, legato allo “sforzo” che il ladro dovrà compiere per scassinarle, inteso come tempo e attrezzature necessarie.
Tanto maggiore sarà il tempo necessario per scassinare un’inferriata, tanto minore sarà la probabilità che il ladro possa portare a termine il colpo senza essere scoperto…ammesso però che qualcuno si accorga di quel che sta facendo! Ed ecco perché è importante avere anche un sistema di allarme intrusione, con opportuni sensori che si accorgano di attacchi alle inferriate stesse!
In altre parole, una buona inferriata può far perdere tempo al ladro, ma senza un sistema che ci avvisi che la nostra inferriata è sotto attacco, anche la più resistente, prima o poi, con i dovuti mezzi, verrà scassinata… è solo questione di tempo! E dovrà essere proprio l’impianto d’allarme a non lasciare questo tempo al ladro per agire indisturbato!
Concludendo:
- le inferriate senza l’impianto di allarme servono? Poco o niente, se il ladro potrà agire indisturbato!
- E se metto l’allarme posso non mettere le inferriate? Certo, ma è evidente che delle buone inferriate, adeguatamente protette a loro volta dall’impianto di allarme, farebbero perdere tempo al ladro e ne farebbero guadagnare a chi dovrà intervenire in caso di allarme.
- E se ho le inferriate posso mettere solo sensori interni senza proteggere gli infissi o le inferriate stesse? Evidentemente no, perché il tempo che le inferriate farebbero perdere al ladro non lo farebbero guadagnare a chi dovrebbe intervenire, visto che la segnalazione avverrebbe solo dopo lo scasso delle inferriate e degli infissi!
- E allora mettiamo solo sensori esterni? NO! Perché qualora il sensore esterno, per tutta una serie di motivi che qui non approfondiremo, dovesse fallire e non rilevare il tentativo di intrusione, poi il ladro avrebbe campo libero, potendo agire indisturbato sia durante lo scasso, sia dentro casa!
Un buon sistema di sicurezza, quindi, dovrebbe coniugare diversi tipi di protezione, fisiche ed elettroniche, scelte e installate in base ad un’attenta valutazione del rischio fatta da un professionista insieme al cliente, tenendo conto sia del valore dei beni da proteggere, sia di quanto il cliente sia disposto a tollerare che qualcuno possa violare l’intimità della sua abitazione, anche senza riuscire a rubare nulla di prezioso!
E spesso questo aspetto viene sottovalutato, cercando di minimizzarne l’importanza per ridurre il budget di spesa per la sicurezza, salvo poi pentirsene se malauguratamente dovesse accadere, indipendentemente dal valore effettivo dei beni eventualmente sottratti!